Salumificio
Il salumificio F.lli Guerriero rappresenta una realtà relativamente recente. Nasce dall’esigenza di ampliare una già esistente produzione artigianale di salumi tradizionali, visto il successo riscontrato nella clientela con il passare degli anni. Con la nascita del salumificio, l’azienda ha aumentato sia la gamma di prodotti offerti alla sua clientela, sia la sua capacità produttiva.
Tradizione e qualità
Il grande vantaggio del salumificio è avere a disposizione materie prime freschissime e di prima scelta senza bisogno di nessun trasporto visto che lo stabilimento è direttamente collegato con il macello sorto anni prima. Gli impianti e i macchinari utilizzati a livello produttivo sono di assoluta eccellenza e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico senza far perdere al prodotto la sua tradizionalità. I prodotti trovano apprezzamento in svariati mercati nazionali e internazionali, sia per la loro vasta gamma, sia per la loro bontà riuscendo a soddisfare anche i clienti più esigenti.
Materia prima
L’approvvigionamento è da sempre considerato una priorità aziendale. L’attenzione nella scelta dei suini e degli allevatori è stata infatti una delle armi che ha lanciato l’azienda, facendola distinguere a livello nazionale. Punto fermo è l’uniformità dei suini acquistati che permette, insieme all’omogeneità della genetica e dei regimi alimentari, una continuità e costanza nel prodotto offerto. La vicinanza degli allevamenti presenta molteplici vantaggi: la limitata durata dei trasporti, che comporta un ridotto stress degli animali, e la possibilità di verificare periodicamente le condizioni e il peso dei suini da acquistare. Il peso medio macellato è superiore alla media nazionale in quanto è nostra convinzione che un animale più pesante e con più mesi di vita possa offrire delle carni migliori e di conseguenza una migliore qualità ai nostri clienti.
Produzione
Per produrre salumi di qualità l’azienda si basa sui principi che l’hanno sempre caratterizzata:
- Freschezza della carne e dei grassi che vengono utilizzati, essendo il salumificio adiacente e collegato all’interno al macello. Questo rappresenta un notevole valore aggiunto, basti pensare all’importanza che ha il mantenimento della catena del freddo (il mantenimento della carne a temperature controllate e stabili).
- Vengono utilizzati tecniche tradizionali nella produzione, sgocciolamento, asciugatura e stagionatura con l’impiego di attrezzature e macchinari tecnologicamente avanzati, in grado di offrire un assiduo controllo dei prodotti in tutte le fasi.
- Rispetto dei tempi di asciugatura e stagionatura, in modo da dare ai salumi il tempo per una maturazione ottimale.
Nel salumificio F.lli Guerriero viene dato spazio all’innovazione, con la creazione di nuovi prodotti, per dare la possibilità di una maggiore scelta alla clientela.
Stagionatura
Negli ultimi tempi la tendenza del mercato è di ricercare prodotti a lunga stagionatura. Questo processo richiede ampi spazi affinché si compia al meglio. Nella nostra azienda disponiamo di ampie celle strutturate in modo ottimale per la stagionatura di molteplici prodotti, rispettando tutti i tempi necessari per ottenere un gusto e una qualità ottimale. La localizzazione territoriale è quella del consorzio del prosciutto berico euganeo, quindi le condizioni climatiche sono ottimali per raggiungere eccellenti risultati con prodotti asciutti, dolci e dai profumi tradizionali.
Confezionamento
Mentre i prodotti e la materia prima sono rimasti nel tempo legati alla tradizione, il packaging è in una grossa fase di evoluzione. Vogliamo che il consumatore percepisca il valore della nostra offerta già dal primo impatto che ha con le nostre confezioni. La qualità si può percepire sia dai nuovi design, sia dalla qualità dell’imballaggio, che mantiene perfettamente il prodotto in un ambiente indicato per la sua conservazione ottimale, ottenuta grazie ai numerosi investimenti nei macchinari per il confezionamento. Forniamo tre tipologie di confezioni in varie pezzature: sottovuoto, atm protettiva e microforato.
Affettatura
Per poter accrescere la propria capacità produttiva nel 2021 la famiglia Guerriero decide di realizzare una nuova camera bianca con portata d’aria 6000 mc/h, per l’affettamento dei prodotti Amor Veneto, consapevoli che i prodotti pre affettati sono per il consumatore, di più semplice utilizzo e assimilazione, in una realtà che vede nuclei familiari sempre più piccoli e tempo per dedicarsi alla cucina sempre inferiore.